Benefici fiscali

 

Donare oggi è vantaggioso in termini fiscali!

L’art. 1 commi 137 e 138 della Legge di Stabilità 2015 (Legge 190/2014), pubblicata con GU n°300 del 29 dicembre 2014, ha apportato alcune modifiche agli art. 15 e 100 del TUIR (DPR 917/1986), in tema di detraibilità e deducibilità delle erogazioni a favore di ONLUS.

In particolare, il nuovo comma 1.1 dell’art.15 “detrazioni per oneri” prevede, a partire dal periodo d’imposta successivo al 31 dicembre 2014, la detraibilità delle spese per erogazioni liberali, fino ad un importo massimo di 30.000 euro annui, con aliquota del 26% da parte di contribuenti persone fisiche.

Contestualmente, le modifiche all’art.100 comma 2 lettera h) del TUIR prevedono che, sempre dal periodo d’imposta successivo al 31 dicembre 2014, siano deducibili le erogazioni liberali in denaro effettuate da contribuenti persone fisiche e giuridiche, per un importo massimo annuo pari a 30.000 euro (fino al 31 dicembre 2014 pari a 2.065,83 euro), ovvero pari al 2% del reddito d’impresa.

Tali spese, si ricorda, devono essere documentate. I versamenti, dunque, devono essere effettuati tramite banca o posta, ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del DLgs 241/1997 (carte di credito, bancomat, prepagate, assegni..), tali da consentire i controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Le ricevute di detti versamenti con la completa intestazione dell’Associazione Onlus e con causale Erogazione liberale (o donazione liberale) devono essere conservate dal donatore.

Si ricorda che, il contribuente persona fisica che abbia effettuato erogazioni liberali può scegliere se convenga maggiormente beneficiare della detrazione ovvero della deduzione ai fini Irpef della spesa, in relazione allo scaglione di reddito in cui ricade.

 

 

News

 

  • Alassane ha ora un sostenitore

    Sostegno a distanza per ALASSANE, bravo allievo del collège
  • ottobre

    tra il 10 e il 20 ottobre il nostro referente è al villaggio
  • Luglio 2018

    Valutazione andamento scolastico – Progetto scuola CEG collège – Altri progetti e notizie varie
  • Prossimamente…

    La visita trimestrale al villaggio e l’attività in svolgimento in questi giorni.
  • SAD per Fulbert

    Fulbert frequenta il secondo anno del primo ciclo delle secondarie. Cerchiamo un sostenitore che lo affianchi per la prosecuzione dei suoi studi.
  • SAD per Benjamin

    Ora Benjamin, che abita a 8 km dalla scuola, è sostenuto! Un grazie alla Tantie che ha preso l’impegno di stare al suo fianco durante tutto il suo percorso scolastico.