Innanzitutto i bambini stanno tutti bene nonostante la carestia.
I bambini sostenuti e le loro famiglie ringraziano immensamente per il sorgo o il mais ricevuto grazie al programma di aiuti alimentari previsto dal progetto SAD e benedicono i loro benefattori.
Tutti i doni extra sono stati consegnati: ogni sostenitore interessato riceverà la foto della consegna.
Grande festa nelle famiglie dei nuovi sostenuti.
Il morale al villaggio si mantiene abbastanza buono, oltre che per gli aiuti alimentari del progetto SAD, anche perché hanno visto che continuiamo a dar loro una mano nella costruzione del CEG Collège e questo li rincuora e li sprona a non lasciarsi abbattere nonostante i capricci del clima.
Ringraziano e benedicono tutti quelli che hanno contribuito e contribuiranno alla realizzazione di questo importante progetto che ha avuto riconoscimenti anche a livello Regionale.
Ed ora, una panoramica sul terzo trimestre scolastico e in generale nei vari gradi di istruzione.

Scuola materna
Anche durante il terzo trimestre, tutti i bambini che hanno frequentato la scuola materna del villaggio hanno avuto, grazie all’associazione, un pasto caldo ogni mattina. Per molti sarà stato il solo pranzo sino al tramonto!
Grazie a due sostenitrici che cuciranno il tessuto da me acquistato in Burkina per questo scopo, riusciremo nuovamente a dare le pettorine ai bambini della materna!

Scuola primaria
I risultati annui della scuola primaria non si discostano molto dagli anni precedenti, nonostante scioperi e carestia.
Gli insegnanti si sono prodigati e abbiamo dei bambini sostenuti che hanno ottenuto delle medie eccellenti.
Abbiamo chiesto fermamente al Direttore di far ripetere tutti i bambini con una media inferiore al 4 su 10 nell’ultimo trimestre o come media annua. Se questi bambini miglioreranno il loro rendimento, vorrà dire che hanno recuperato le loro lacune e possiamo sperare che procedano dignitosamente negli anni futuri.
Se non lo faranno, si spera che crescendo maturino e che si diano da fare!
CEP = certificato di studi della scuola primaria.
L’esame CEP ha mietuto parecchie vittime, tra le quali 4 sostenuti, che non erano nemmeno i peggiori della classe!!! Forse si sono lasciati prendere dall’emozione. Ripetendo, se s’impegneranno, colmeranno le loro lacune e andranno meglio al collège!
Sedici hanno superato l’esame e a ottobre inizieranno il collège!

Scuola secondaria primo grado: CEG Collège, quadriennio
Quest’anno gli scioperi hanno penalizzato molto gli alunni del collège, soprattutto quelli delle classi quarta e terza che hanno frequentato a Biba dove, oltre agli scioperi degli insegnanti, si sono allacciati altri scioperi, alcuni dei quali erano un pretesto da parte dei ragazzi organizzatori per creare fastidi e non andare a scuola.
Le medie sono calate bruscamente e i respinti si sono moltiplicati.
*** Dei 10 sostenuti della classe quarta solo 4 sono stati promossi in terza!
Per quanto concerne gli allievi del CEG collège di Siéna, le cose sono andate un po’ meglio e gli insegnanti si sono impegnati molto a far svolgere il programma previsto.
***Su 15 allievi sostenuti della classe sesta, solo una ragazzina ripeterà, ma la sua situazione familiare è talmente difficile che già l’avevamo messo in conto. Tra i sostenuti però abbiamo avuto delle eccellenze con 3 allievi (due ragazzine e un ragazzino) con medie del 18 al terzo trimestre e medie annue oltre il 17 (sempre su base 20)
***Su 21 allievi sostenuti della classe quinta, tre sono stati esclusi e una ripeterà. Abbiamo anche in questa classe degli ottimi elementi con medie intorno al 16 su 20, ma che hanno sfiorato il 17 nel terzo trimestre.
Il prossimo anno, per tutti i promossi, sarà tremendamente impegnativo, qualcuno non ce la farà e dovrà ripetere…
Fortunatamente la classe quarta si terrà a Siéna da quest’anno poiché al villaggio, siamo riusciti a finanziare la costruzione della quarta classe grazie alle donazioni ricevute… e i banchi ci sono già ! 
Il passaggio dalla quinta alla quarta è come da noi il passaggio dalla terza media alla prima superiore: miete tante vittime!
BEPC = esame di stato per brevetto di studi secondari primo grado (più o meno livello fine nostra seconda superiore)
*** Su 9 ragazzi sostenuti, tre ce l’hanno fatta! Gli altri ripeteranno la classe terza e ci riproveranno a giugno 2019.
Per alcuni di loro è stata la paura a condizionare il rendimento; già a dicembre sono in ansia, arrivano a giugno, tremebondi come budini!

Scuola secondaria secondo grado: liceo, triennio
*** su 6 ragazzi in classe seconda, uno non ce l’ha fatta e dovrà ripetere. Gli altri passeranno in prima e tra di loro si distinguono per il rendimento le ragazze! 
*** in classe prima, i tre ragazzi sostenuti sono stati promossi e quindi passeranno alla classe terminale. Anche qui si è distinta la ragazza. 
*** l’unico ragazzo sostenuto in classe Terminale, Sinali, ha affrontato e superato con successo l’esame di maturità !
E’ il primo ragazzo sostenuto a raggiungere e centrare questo importante obiettivo!

PROGETTI in corso
Costruzione della quarta aula per la scuola media.
Data la siccità, il pessimo raccolto del 2017 e la seguente carestia, la popolazione non era in grado di autotassarsi per costruire la quarta aula. Fortunatamente abbiamo avuto qualche importante donazione che ci ha permesso di aiutarli e di far avanzare i lavori.


Ora, come si può vedere dalle foto, la parte in muratura, il tetto e gli infissi ci sono. In questo periodo stanno facendo l’impianto elettrico e poi passeranno ad intonacare internamente le due aule e poi esternamente tutto il fabbricato.
Mancherà – a questo punto – solo la vernice sugli infissi e la pittura degli interni e degli esterni .Ci auguriamo che per ottobre si riesca a fare tutto!!!

Abbiamo già raccolto una donazione specifica per una cattedra nuova e i banchi ci sono già!

Piccoli allevamenti per bambini e ragazzi con problemi di disabilità o con situazioni familiari precarie.
Avevamo donato tra dicembre 2016 e marzo 17 n. 40 capre e di queste, 6 sono sparite o morte per incuria (cioè le capre non sono state tenute in zone recintate e controllate affinché si abituassero alla nuova “famiglia” , ma sono state lasciate libere, nonostante i nostri avvertimenti. E no, non abbiamo ridato una seconda capra.);
ora 34 progetti sono attivi. Circa la metà delle capre ha già avuto il primo cucciolo e quindi a dicembre faremo nuovamente il punto della situazione.

Situazione climatica
Purtroppo anche quest’anno la stagione delle piogge, che dovrebbe iniziare a giugno e finire ad ottobre, è in ritardo e discontinua.
I contadini hanno seminato e ora aspettano che piova affinché i semi germoglino e poi sperano che continui a piovere in modo che le piantine possano crescere e dare un buon raccolto!
A Siéna è possibile un solo raccolto che è fatto tra metà ottobre e metà dicembre; poi più niente, solo siccità, sole e campi riarsi.