Progetti realizzati

   

  • Ultimata la costruzione del primo blocco di due aule da destinarsi al CEG (scuola secondaria, primo grado) del villaggio di Siéna

    30 dicembre 2017
    La costruzione, eseguita a regola d’arte, è stata dotata di impianto elettrico in previsione di un prossimo allacciamento alla rete  prevista per il 2019/2020. Il 2 ottobre  sono iniziate le lezioni per i 72 allievi della classe sesta e  i 57 allievi della classe quinta! Tutte le classi erano dotate di banchi e cattedre nuove. Qui le varie fasi della costruzione:
  • Piccola biblioteca per la scuola primaria

    30 dicembre 2017
    Il francese è la lingua utilizzata nelle scuole di ogni ordine e grado per lo svolgimento delle lezioni, ma non è la lingua parlata dai bambini o dalle famiglie e pochi adulti al villaggio sono in grado di esprimersi in modo sufficiente in francese. Grazie alle donazioni ricevute, abbiamo potuto consegnare 240 libri di lettura scolastica oltre ad altrettanti romanzi o racconti per bambini e questo proprio per invogliarli a leggere ...
  • Progetto capre per bambini e ragazzi con disabilità o gravi problemi familiari

    2 maggio 2017
    Questo progetto è stato accolto con grande entusiasmo dai beneficiari e loro famiglie. Sono state consegnate, tra dicembre 2016 e aprile 2017 n.40 capre alla presenza di tutte le famiglie interessate. Ad aprile 2018 faremo il primo controllo per valutare l’andamento de progetto ed eventuali difficoltà dei singoli beneficiari. Ogni donatore sarà informato circa l’andamento del piccolo allevamento che ha contribuito a far iniziare grazie alla sua generosità. Nella foto uno dei bambini ...
  • Scuola materna del villaggio di Siéna: inaugurazione 7-11-2015

    30 dicembre 2015
    Dopo aver rifatto il tetto e tinteggiato le pareti, dopo aver acquistato mobili, materiale didattico e giochi, dopo aver ricevuto il nulla osta da parte delle Autorità Provinciali e Regionali, il 7 novembre 2015 finalmente è stata inaugurata la Scuola Materna del villaggio di Siéna. Una scuola materna totalmente gratuita a beneficio dei bambini del villaggio che da lavoro a due abitanti del villaggio come insegnanti: una donna ed un ...
  • Marzo 2014: orti delle donne

    23 aprile 2014
    Gli orti delle donne a marzo 2014: la produzione è stata ottima, nessun abitante del villaggio è dovuto andare al mercato ad acquistare verdura: tutti acquistavano il necessario al giardino delle donne!          
  • Maggio 2013: acqua negli orti del villaggio

    1 maggio 2013
    Gli orti delle donne del villaggio hanno l’acqua!   Le donne non dovranno più andare avanti e indietro dal pozzo per bagnare i loro piccoli appezzamenti: gli orti hanno ora 2 rubinetti a cui le donne possono attingere l’acqua.            
  • Gennaio 2013: armadio farmacia

    23 gennaio 2013
    Assortimento annuale di farmaci e medicazione a beneficio della scuola primaria del villaggio
  • Dicembre 2011: ristrutturazione del primo edificio scolastico del villaggio

    31 dicembre 2011
    La struttura in banko è stata intonacata con cemento esternamente, dopo aver riposizionato il tetto. Sono state messe le finestre e le porte di cui era priva. E’ stato gettato un pavimento in cemento, sono state intonacate le pareti interne e tinteggiati interni ed esterni.          
  • Luglio 2011: campo a beneficio delle donne sole

    31 agosto 2011
    Bonificata un’area incolta di circa 3 ettari, arata, concimata e consegnata alle donne. Il raccolto a causa delle poche piogge nella stagione 2011 non è stato molto ricco. Il raccolto del 2012 è stato buono.    

 

 

News

 

  • Luglio 2018

    Valutazione andamento scolastico – Progetto scuola CEG collège – Altri progetti e notizie varie
  • Prossimamente…

    La visita trimestrale al villaggio e l’attività in svolgimento in questi giorni.
  • SAD per Fulbert

    Fulbert frequenta il secondo anno del primo ciclo delle secondarie. Cerchiamo un sostenitore che lo affianchi per la prosecuzione dei suoi studi.
  • SAD per Benjamin

    Ora Benjamin, che abita a 8 km dalla scuola, è sostenuto! Un grazie alla Tantie che ha preso l’impegno di stare al suo fianco durante tutto il suo percorso scolastico.